Francesco Romani (1785 – 1852), il primo Medico Omeopata in Italia

Devo ammettere che sono sempre stato affascinato dalle biografie, soprattutto dei personaggi che fanno parte, o che hanno fatto parte, dell’ambito delle mie passioni e dei miei interessi.

Mi piace scoprire come sono entrati in quell’ambito, che ispirazioni hanno avuto (già perché si tratta di ispirazioni più che di ragionamenti), che sacrifici hanno dovuto sopportare, che sconfitte, che vittorie… Insomma tutte le dinamiche che hanno reso possibile il raggiungimento degli obbiettivi prefissi. Le biografie, non tutte ovviamente, sono scuola di vita.

La biografia dell’Omeopatia, la nostra Divina Arte, il nostro personaggio, è incredibilmente affascinante e la parte che riguarda la sua evoluzione in Italia non è da meno. Come spesso nella storia, l’Italia è il centro di fatti fondamentali, basti pensare all’Arte, alla Cultura ed alla Scienza (quella vera).

Il 15 gennaio 2022 abbiamo avuto l’occasione di partecipare ad un evento senza pari. L’opera di Lodispoto che si vede in foto, documenta l’Omeopatia fino alla prima metà del 1900, quello che è successo dopo potrete scoprirlo ed ascoltarlo dalla viva voce dei protagonisti attuali, storie ed aneddoti che ricostruiranno il percorso dell’Omeopatia in Italia, e vedere immagini inedite.

Per chi fosse interessato, ecco il link per vedere le varie tappe di questi due secoli italiani di Omeopatia. E’ un omaggio della FIAMO, non perdetevelo!

VIDEO DEDICATI NEL CANALE YOUTUBE DELLA FIAMO